Corso di Formazione in Psicologia Scolastica per insegnanti ed educatori

Nelle Scuole

Corso di Formazione in
Psicologia Scolastica
per insegnanti ed educatori
Propedeutico per il Diploma di Counselor

Il panorama scolastico attuale si configura come una realtą complessa e articolata. Alla scuola viene richiesto di essere promotrice di un'esperienza che comprenda l'apprendimento di competenze cognitive e la crescita emotiva e personale di tutti gli attori coinvolti, in una prospettiva di integrazione delle diversitą.
Per tali motivi il professionista che intende operare nella scuola o che gią vi opera deve possedere una formazione che gli consenta di collaborare con tutti gli attori presenti nel contesto scolastico e formativo - lo studente, l'insegnante, il dirigente scolastico, il genitore, il gruppo-classe, il gruppo-docenti etc. - attraverso le modalitą pił idonee a rispondere alle esigenze via via emergenti.

Obiettivi
Il corso di formazione si propone di coniugare costantemente teoria e prassi operativa e metodologica.
La parte teorica ha la finalitą di integrare conoscenze di psicologia clinica, dell'organizzazione, di psicopedagogia.
La parte esperienziale prevede un ampio spazio per il lavoro di gruppo e comprende attivitą finalizzate all'utilizzo degli strumenti per interpretare le situazioni, programmare, svolgere e verificare interventi e attivitą mirate allo sviluppo degli obiettivi formativi e di crescita, alla prevenzione e alla consulenza in merito a situazioni di disagio e di disadattamento.

Destinatari
La formazione č rivolta a coloro che operano nel settore scolastico o delle relazioni d'aiuto (psicologi, insegnanti, educatori, etc.) o che intendono operare in tali ambiti.

Durata e frequenza
Il corso prevede 13 giornate formative e ogni incontro approfondisce uno specifico argomento.

Corso propedeutico per il Diploma di Counselor
Il corso č riconosciuto come parte del percorso triennale di Counseling Olistico. Il Diploma in Counseling consente di iscriversi al Registro Nazionale Counselor FAIP.

Ambiti di intervento
La formazione offerta consente di operare, oltre che nelle Istituzioni scolastiche, in diverse realtą, tra le quali:
  • Enti pubblici e privati del settore formativo
  • Equipe psico-educative e socio-assistenziali rivolte ai minori
  • Agenzie di orientamento scolastico e professionale
Direttore del Corso e del Comitato Didattico
Dott.ssa Clara Serina - Psicoterapeuta, Psicodidatta, Esperta in Psicologia Scolastica e dell'Etą Evolutiva O.P.L., Presidente del C.R.E.d.E.S.

INSEGNAMENTI
  • Metodologia dell'osservazione
  • Elementi di psicologia dell'adolescenza
  • Elementi di psicopedagogia
  • Progettare e verificare interventi e attivitą per la scuola
  • Psicopedagogia delle emozioni e delle relazioni
  • La prevenzione del disadattamento, dell'abbandono scolastico, dei disturbi dell'apprendimento, etc.
  • Teoria e tecnica della consulenza su problemi specifici (conflitti tra docenti e studenti, tra genitori e docenti, le differenze culturali, etc.)
  • Teoria e tecnica dell'orientamento
  • Teoria e tecnica della in-formazione per insegnanti e genitori
  • Teoria e tecnica della mediazione
  • Strumenti per l'intervento psicopedagogico
  • Analisi e discussione di casi

SEDE DEGLI INCONTRI:
Centro Spaziotempo via Manzotti 10/A - Milano

COME RAGGIUNGERCI:
MM Linea 3, fermata Maciachini
Autobus 90, 91, 82, 41, 52, 72, Tram 4
Zona Piazza Dergano

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Tel. 02.653732
Mail: spaziotempo@credes.it



C.R.E.d.E.S. © Cod. Fisc. 97069230155
Sede dei corsi: Centro Spaziotempo via Manzotti 10/A - tel. +39.02.653732 spaziotempo@credes.it