Master in Psicologia Scolastica

Master Psicologia Scolastica

Il panorama scolastico attuale si configura come una realtą complessa e articolata. Alla scuola viene richiesto di essere promotrice di un'esperienza che comprenda l'apprendimento di competenze cognitive e la crescita emotiva e personale di tutti gli attori coinvolti, in una prospettiva di integrazione delle diversitą.
Per tali motivi il professionista che intende operare nella scuola o che gią vi opera deve possedere una formazione che gli consenta di collaborare con tutti gli attori presenti nel contesto scolastico e formativo - lo studente, l'insegnante, il dirigente scolastico, il genitore, il gruppo-classe, il gruppo-docenti etc. - attraverso le modalitą pił idonee a rispondere alle esigenze via via emergenti.

Obiettivi
Il Master si propone di coniugare costantemente teoria e prassi operativa e metodologica.
La parte teorica integra conoscenze di psicopedagogia, di metodologia dell'osservazione, di psicologia delle emozioni, di progettazione e verifica degli interventi. Inoltre fornisce una conoscenza adeguata della realtą scolastica, della sua legislazione e della sua collocazione nella rete dei servizi territoriali.
La parte esperienziale prevede un ampio spazio per il lavoro di gruppo e comprende attivitą finalizzate all'utilizzo di strumenti per riconoscere e comprendere situazioni critiche, al sostegno di percorsi didattici, alla prevenzione e alla consulenza per situazioni di disagio.


Destinatari
Il Master prevede un percorso formativo per Psicologi e un percorso differenziato per tutti coloro che operano nel settore scolastico o delle relazioni d'aiuto (insegnanti, educatori, etc.) o che intendono operare in tali ambiti.

L'ammissione al corso č subordinata ad una valutazione del Comitato Didattico.


ECM
In tutte le edizioni il Master ha ricevuto 50 crediti ECM per Psicologi.


Durata e frequenza Il Master prevede 24 giornate teorico-esperienziali e la frequenza č di circa un week-end al mese lungo tutto l'anno.
E' consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore totale.
Oltre alle lezioni in aula č previsto un tirocinio accompagnato da un Tutor che seguirą le attivitą svolte dai tirocinanti, aiutandoli nell'elaborazione delle esperienze.


Ambiti di intervento La formazione offerta consente di operare, oltre che nelle Istituzioni scolastiche, in diverse realtą, tra le quali:
  • Enti pubblici e privati del settore formativo
  • Equipe psico-educative e socio-assistenziali, rivolte ai minori
  • Agenzie di orientamento scolastico e professionale

Direttore del Corso e del Comitato Didattico
Dott.ssa Clara Serina - Psicoterapeuta, Psicodidatta, Esperta in Psicologia Scolastica e dell'Etą Evolutiva O.P.L., Presidente del C.R.E.d.E.S.


SEDE DEGLI INCONTRI:
Centro Spaziotempo via Manzotti 10/A - Milano

COME RAGGIUNGERCI:
MM Linea 3, fermata Maciachini
Autobus 90, 91, 82, 41, 52, 72, Tram 4
Zona Piazza Dergano

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Tel. 02.653732
Mail: spaziotempo@credes.it


Il Master in Psicologia Scolastica č organizzato in collaborazione con Clara Serina Edizioni s.a.s.

C.R.E.d.E.S. © Cod. Fisc. 97069230155
Sede dei corsi: Centro Spaziotempo via Manzotti 10/A - tel. +39.02.653732 spaziotempo@credes.it